Insieme possiamo fare la differenza e creare un impatto positivo e duraturo nelle vite delle persone che aiutiamo. Con questa convinzione è nata la collaborazione con Fondazione Maddalena di Canossa, ente no profit accreditato alla formazione per il mondo del lavoro. La Fondazione porta con sé una lunga storia di impegno verso l’educazione, con una dedizione particolare alla tutela dei diritti delle donne.
Nel 2022 con “Women Work” si è impegnata nella riqualifica e nel far rientrare le donne nel mercato del lavoro offrendo vari servizi come l’orientamento e supporto alla ricerca di lavoro, la preparazione ai colloqui di selezione e la promozione dei profili. Servizi necessari per ricostruire un percorso lavorativo.
In occasione del venticinquesimo anniversario di Aiuto Donna, abbiamo chiesto agli studenti del corso in Digital Communication, Social Media e SEO di aiutarci a preparare al meglio la comunicazione social, con la possibilità di mettere in pratica quanto appreso durante il loro percorso.
Hanno avuto l’opportunità di creare e gestire tutta la parte grafica, scrivere testi e contenuti da pubblicare sulle piattaforme, eseguire un restyling del nostro profilo Facebook e Instagram e infine realizzare una presentazione dettagliata.
Di seguito riportiamo una loro testimonianza:
“A febbraio, per la prima volta, la Fondazione ci ha parlato di Aiuto Donna dicendo che, in occasione dei venticinque anni dalla nascita di questa associazione, avremmo dovuto aggiornare la parte social delle loro piattaforme e apportare delle novità per quanto riguarda la creazione di contenuti.
Nel corso delle prime lezioni abbiamo pensato ad alcuni format coinvolgenti da poter utilizzare su Instagram. Abbiamo ideato l’Alfabeto delle Donne: ciascuno di noi ha sviluppato due lettere per poi creare un alfabeto completo e dettagliato di nomi di donne che hanno contribuito nella storia, di cosa hanno subito e come hanno rivoluzionato il mondo.
Infine, abbiamo pensato a come rinnovare l’account Facebook in quanto per pubblicizzare qualsiasi tipologia di evento, è necessario pubblicare costantemente contenuti che siano visti dal maggior numero di persone possibili e creare un rapporto con la propria community, in modo da coinvolgerla in tutte le iniziative che verranno”.
Durante questo percorso gli alunni sono stati accompagnati da tre docenti: Francesca Anita Gigli e Marcella Vergani per la parte social e Giacomo Buccheri per la parte grafica.
Siamo state felici di aver lavorato insieme ai ragazzi e alle ragazze del corso IFTS Digital Communication, Social Media e SEO. Grazie all’ascolto di ciò di cui avevamo bisogno e alla loro creatività sono riusciti a sviluppare idee per mettere in atto un piano di comunicazione social per risaltare l’aiuto che offriamo sul territorio.
Con questa partnership ci auguriamo che l’unione delle forze possa portare una ventata d’aria fresca a beneficio della comunità e che possa rappresentare anche un punto di partenza per future iniziative.
Siamo fiduciose che il nostro impegno per sostenere le donne continuerà a raggiungere sempre più persone; guardando con ottimismo verso il futuro ringraziamo Fondazione Maddalena di Canossa e i ragazzi e le ragazze per tutte le idee che ci hanno fornito.