IL SOGNO E’ DIVENTATO STORIA.
Quali sono i bisogni di una donna che subisce maltrattamenti e violenza?
Come è possibile aiutarla ad abbandonare il proprio carnefice?
A questi interrogativi abbiamo iniziato a dare risposte,
Aprendo un C/C “SOSTENIAMOLE” dove convogliare le donazioni destinate a dare aiuto.
Svolgendo da più anni il nostro impegno di accoglienza delle donne che subiscono maltrattamenti e violenza e soprusi di ogni genere, per la quasi totalità dei casi agite in famiglia, abbiamo ben capito quali sono i bisogni reali i queste donne.
Accompagnarle e sostenerle per raggiungere una vita in autonomia con aiuti concreti per Lavoro e Casa.
Il nostro sogno è sempre stato quello di avere a disposizione luoghi dove ospitare gratuitamente le donne e i propri figli, per un tempo determinato, dove nel frattempo sostenerle in Corsi di Formazione,in Tirocini, con Borse Lavoro che possano portarle a produrre un reddito sufficente a sostenere una vita in autonomia.
Nel tempo abbiamo sperimentato che questa azione è vincente, con un appartamento avuto in Comodato gratuito e alcuni da noi affittati.
OGGI 2023, non dal nulla, ma con un “allineamento di astri”, i sogni si sono concretizzati.
L’Offerta di una palazzina con 6 bilocali ci ha subito entusiasmato, l’abbiamo subito vista come LA PALAZZINA DELLE DONNE FELICI, ma subito dopo, siamo state investite da preoccupazioni e dubbi sulle responsabilità per la gestione.
Da un confronto sereno in Associazione, l’entusiasmo ha vinto, con l’aiuto di molte la Palazzina è stata subito resa disponibile a donne, con i propri figli, pronte ad affrontare con noi il loro faticoso percorso.
Ora noi tutte insieme abbiamo iniziato a scrivere LA STORIA di questa esperienza.
Rassegna Stampa – Articolo sulla Palazzina delle Donne Felici – L’Eco di Bergamo
Grazie per la vostra Solidarietà
Raccolta fondi a sostegno di Aiuto Donna in occasione del concerto Choca band live Bergamo – 2022.11.25
Il concerto in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2022 ha permesso una raccolta fondi destinata ad Aiuto Donna per il sostegno delle donne vittime di violenza nella costruzione di percorsi di vite autonome.