Continuando il percorso di sensibilizzazione e impegno nella lotta contro la violenza sulle donne e la violenza di genere, il progetto “25 NOVEMBRE TUTTO L’ANNO” espande le sue attività con la rassegna “D(I)RITTI IN BIBLIOTECA 2024“.

Questo nuovo ciclo di incontri, organizzato presso la prestigiosa Biblioteca Tiraboschi, si inserisce come naturale prosecuzione e spin-off della consolidata iniziativa “D(I)RITTI AL CINEMA”, riconfermando l’impegno nella promozione di una cultura libera dalla violenza attraverso diverse forme espressive.

Promossa in sinergia con il Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo e il Circolo dei Narratori, con il patrocinio di importanti partner locali, tra i quali il Comune e la Provincia di Bergamo, il Collegio dei Sindaci bergamasco l’ATS di Bergamo e le sue ASST, questa serie di appuntamenti letterari pone l’accento sulla potenza trasformativa della parola scritta, invitando autrici, studiosi, e la comunità locale a riflettere e dialogare sul tema della violenza di genere.

Questi gli incontri previsti per la prima edizione:

Giovedì 11/04/24 Ingresso LIBERO a partire dalle ore 17:30: Seminario con Cristina Maurelli su “Stereotipi a colori”, un’indagine sugli stereotipi di genere e il loro impatto socioculturale. Il rosa è per le femmine, l’azzurro per i maschi. Il viola porta sfortuna, il blu è il colore dell’autismo, tutto ciò che è verde è sostenibile. Il color carne è solo un rosa pallido. Ma è davvero così?

Il colore è associato a significati culturali e sociali.
Può essere un codice non neutro, plasmato dalle esperienze e percezioni individuali.
Il potere evocativo del colore lo rende uno strumento per raccontare storie e definire categorie di persone, anche involontariamente
.

– Giovedì 23/05/24 Ingresso LIBERO a partire dalle ore 17:30:  Lettura ad alta voce da “Blu. Un’altra storia di Barbablù” di Beatrice Masini, curata dal Circolo dei Narratori. Una lettura ad alta voce per riflettere su una riscrittura della celebre fiaba da una prospettiva femminile. “La presentazione del libro nell’ambito della rassegna si concentra su una riscrittura della fiaba di Barbablù. Questa versione mira a esplorare le dinamiche di potere e sopravvivenza in un contesto di violenza di genere, rendendola particolarmente rilevante per tematiche di sensibilizzazione e discussione pubblica sul contrasto alla violenza sulle donne”.

Giovedì 06/06/24 Ingresso LIBERO a partire dalle ore 17:30: Incontro con Simonetta Tassinari su “Il libro rosa della FILOSOFIA”, un viaggio nel pensiero filosofico femminile, dalla Grecia antica ai giorni nostri. «Filosofe pubbliche o private, filosofe mancate, filosofe perseguitate, filosofe famose o misconosciute, donne che sono scese in piazza a protestare e donne che hanno taciuto, ma hanno spronato le loro figlie a uscire di casa: è di loro, è di noi che si parla in questo libro.»

Tutti gli eventi si terranno a Bergamo, nella sala “Mimmo Boninelli” presso la Biblioteca Tiraboschi, Via San Bernardino, 74.

 

In parallelo alla rassegna “D(I)RITTI AL CINEMA”, che ha già guadagnato l’apprezzamento per il suo approccio innovativo e inclusivo nella trattazione del tema della violenza di genere attraverso il cinema, “D(I)RITTI IN BIBLIOTECA 2024” mira a consolidare il dialogo aperto con la comunità, stimolando una partecipazione attiva e consapevole alla cultura della non violenza.

L’iniziativa conferma l’importanza di creare spazi di riflessione e discussione, utilizzando la letteratura come ulteriore strumento di educazione e cambiamento sociale. L’obiettivo è quello di promuovere un dibattito costruttivo che possa contribuire alla formazione di una società più informata, sensibile e rispettosa dei diritti di tutti.

Invitiamo tutti i cittadini a partecipare a questi incontri, arricchendo il dibattito e sostenendo insieme il percorso verso una comunità più giusta e inclusiva.

Per info è possibile consultare il sito https://biblioteche.comune.bergamo.it

 

Altre notizie che potrebbero interessarti: