CHARITY DINNER 21 dicembre 2023 – FRAMWENTI

La violenza contro le donne è una piaga sociale diffusa in tutto il mondo, che colpisce milioni di donne di tutte le età, razze, religioni e contesti socio-economici.
Questa violenza può assumere molte sfumature, tra cui violenza domestica, violenza sessuale, molestie, tratta di esseri umani e altro ancora. Il suo impatto distruttivo va ben oltre le vittime stesse, influenzando famiglie, comunità e società nel suo insieme.

La raccolta fondi contribuisce a sostenere le organizzazioni non governative e gli enti governativi che lavorano attivamente per combattere la violenza sulle donne.

Queste organizzazioni sono spesso sovraccaricate di lavoro e dipendono in gran parte dai finanziamenti per poter continuare la loro missione.

L’ evento ha come obiettivo di raccogliere fondi per AIUTO DONNA ente anti violenza presente sul territorio bergamasco.

Special Guest della serata Lucia Giorgi, food opinionist di fama nazionale che ha aderito con entusiasmo alla proposta con professionalità ed unione d’intenti.

  • Inizio cena ore 20.00 @Agriturismo Alveare sul Lago;
  • Moderatrice della serata: Laura Campopiano;
  • Speak di Sara Modora, Aiuto Donna.
  • Durante la serata intervento di Gio Benelli, Maria di Tizio e Daniela Crotti di Viola Wine;
    Sottofondo musicale di: Rosita Caglioni, Laura Lalla Domeneghini e Ilaria Giorgi;
    Allestimento di Pane e Tulipani.

FRAMWENTI

La sostituzione della lettera M con la lettera W per rappresentare la parola “women” è un metodo per mettere in evidenza l’attenzione specifica alle donne vittime di violenza e in particolare “omen” in inglese significa presagio, a volte purtroppo funesto.

È fondamentale riconoscere i danni psicologici e fisici causati da esperienze così traumatiche e fornire il sostegno necessario. Sostegno che consente di raccogliere i frammenti della propria personalità e ripartire con una nuova vita. A tal proposito il collegamento che ha innescato la scelta del nome dell’evento è il Kintsugi.
Il Kintsugi e’ un’ arte giapponese di riparazione della ceramica rotta. Invece di nascondere le crepe o le rotture, utilizzando polvere d’oro, argento o platino mescolata con lacca si uniscono i frammenti trasformando l’oggetto in qualcosa di prezioso e unico.

Con tutte le difficoltà relative alla propria ricostruzione è indispensabile che vengano analizzati i singoli frammenti di sé che contribuiranno, grazie ad un percorso faticoso e impegnativo, al ripristino di una vita serena ma non priva di paure e timori che potrebbero ripresentarsi nel corso degli anni.