AIUTO DONNA,
PER COSTRUIRE INSIEME
UN PERCORSO DI
USCITA DALLA VIOLENZA

AIUTO DONNA

Aiuto Donna Uscire dalla violenza Odv è un a organizzazione di volotariato operativa a Bergamo e provincia dal 1999 con la finalità di

prevenire e contrastare
ogni forma di violenza contro le donne
sia in ambito familiare che sociale.

Aiuto Donna ha lo scopo di:

offrire aiuto alle donne che subiscono molestie, maltrattamenti e violenze in famiglia, nel rispetto della loro cultura, ernia, religione, restituendo loro autonomia, maggior senso di dignità ed autostima;

sviluppare una forte solidarietà tra le donne contro la violenza di ogni tipo;

promuovere la ricerca, il dibattito e la divulgazione di temi che riguardano la violenza maschile contro le donne, il riconoscimento del loro valore e l’inviolabilità del loro corpo, anche attraverso la proposta di nuove normative.

la nostra storia

1998

L’Associazione Aiuto Donna – Uscire dalla Violenza Odv è nata all’interno del Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo, un organismo a partecipazione femminile istituito dal Consiglio Comunale nel 1996.
Tale organismo ha avuto dal suo nascere lo scopo di incidere sulle scelte amministrative, per valorizzare la presenza delle donne in città, promuovere iniziative culturali tese alla crescita della soggettività, creare una rete di comunicazione e relazione.
Si costituirono quattro Commissioni delle quali una si occupava espressamente del disagio femminile.
Dall’indagine svolta emerse la necessità di affrontare con strumenti adeguati un problema tanto diffuso quanto sommerso: la violenza in ambito familiare ed eterofamiliare a danno delle donne.

1999

Contrariamente a quanto riscontrato sul resto del territorio regionale, si evidenziò inoltre l’assenza, nella nostra provincia, di organizzazioni che si occupassero del problema.
Incoraggiata dalle numerose esperienze analoghe in altre città, la 3a commissione del Consiglio delle Donne propose all’Assessore alle Politiche Sociali un progetto mirato a dare sostegno ed assistenza alle donne vittime di maltrattamenti.
Nacque così, nell’aprile 1999, l’Associazione “Aiuto Donna – Uscire dal Violenza” con 18 socie fondatrici: casalinghe, insegnanti, educatrici professionali, psicologhe, assistenti sociali, professioniste, unite da una sensibilità comune e un percorso di formazione sul problema del maltrattamento fisico, psichico, sessuale ed economico esercitato sulle donne.

2006

L’Associazione Aiuto Donna riceve, il 16 dicembre 2006, attestato di benemerenza civica da parte dell’Amministrazione Comunale di Bergamo.

2013

Viene costituita la Rete Interistituzionale Antiviolenza degli ambiti territoriali di Bergamo e Dalmine, il dispositivo regionale che realizza sui nostri territori le politiche di parità, di prevenzione e di contrasto alla violenza maschile contro le donne. Aiuto Donna è uno dei partner costituenti la Rete.

2017

Aiuto Donna apre un nuovo spazio ascolto sul territorio: il 19 Novembre 2017 inaugura lo Spazio Ascolto di Terno d’Isola.

2018

Aiuto Donna partecipa alla creazione della Rete Interistituzionale territoriale antiviolenza del distretto Bergamo Est per avviare un sistema integrato di servizi a contrasto della violenza di genere e a sostegno delle donne vittime di violenza.
Contestualmente nasce il Centro Antiviolenza R.I.T.A. di Seriate.

2018

Il 16 Novembre 2018 apre un nuovo spazio ascolto sul territorio: Aiuto Donna inaugura lo Spazio Donna di Dalmine.

2019

Viene istituita la Rete Interistituzionale Antiviolenza Ambito Territoriale Isola Bergamasca e Bassa Val San Martino, di cui Aiuto Donna è partner costituente.

2019

Ad aprile del 2019 inaugura lo Spazio di Ascolto E.V.A. di Aiuto Donna, a Vigano San Martino. Lo spazio di ascolto è partner della Rete Interistituzionale Antiviolenza Ambito Territoriale Isola Bergamasca e Bassa Val San Martino.

la nostra mission

Ogni donna ha il diritto di essere ascoltata, rispettata, creduta, stimata per le proprie qualità, libera dalla violenza in tutte le sue forme. Questo desiderio trova spesso ostacoli in ogni forma di maltrattamento e violenza e nella cultura dominante non tesa alla reale qualità della vita di ogni singola persona.

Siamo convinte che questo problema sia superabile attraverso il lavoro di gruppo grazie al quale ogni donna maltrattata può ripensare in termini nuovi la sua esperienza, desiderare di trasformare la sofferenza in un progetto reale di uscita dalla violenza per diventare interprete unica del suo percorso di libertà.

L’organizzazione di volontariato Aiuto Donna è un centro Antiviolenza di Aiuto Donna è “un luogo di donne delle per le donne” dove esse possono trovare ascolto, rispetto, stima, solidarietà, attenzione e competenza, assenza di giudizio.

i nostri principi ispiratori

Aiuto Donna, i suoi Centri Antiviolenza ed i suoi Spazi di Ascolto si ispirano ad alcuni principi fondanti:

RISERVATEZZA, SEGRETEZZA E ANONIMATO

Operatrici e consulenti del centro antiviolenza svolgono la propria attività nel rispetto del segreto professionale e della riservatezza delle informazioni di cui vengono a conoscenza, secondo quanto previsto dal D.L. 196 del 30 giugno 2003.

Le donne sono informate di ciò e, di prassi durante il primo colloquio di accoglienza, firmano il consenso al trattamento dei dati personali.

UGUAGLIANZA

Tutte le donne, a prescindere dalla loro provenienza, età, nazionalità, religione, orientamento sessuale, stato civile e condizione economica godono di pari trattamento e pari possibilità di accesso ai servizi offerti.

GRATUITà

Ogni servizio offerto dal Centro Antiviolenza è gratuito per le donne che ad esso si rivolgono.

CENTRALITà DELLA DONNA

In ogni situazione viene mantenuta la centralità dell’intenzione e del volere della donna, tenuto conto anche delle sue risorse interne ed esterne.

In nessun caso il Centro Antiviolenza si sostituisce ad essa, in nessuna fase o passaggio nel percorso di uscita dalla violenza il Centro decide per lei ma affianca la donna nel suo percorso decisionale.

Ogni decisione viene presa in piena libertà dalla donna

le nostre professionalità

Operatrici dell’accoglienza

Psicologhe e
psicoterapeute

Avvocate in ambito
civile e penale

Consulenti per
l’orientamento al lavoro

Etnoclinica e mediatrici
linguistico culturali

amministrazione trasparente

Ai sensi della Legge n. 124 del 4 agosto 2017, comma 125-129 dell’art.1, si rendono pubblici i contributi ricevuti dall’Organizzazione di volontariato Aiuto Donna Uscire dalla violenza Odv a copertura dei costi sostenuti per la gestione delle proprie attività.

Scopri tutti i servizi di Aiuto Donna