Cosa facciamo per te

L'Asssociazione Aiuto Donna è a tua disposizione attraverso:

  • ACCOGLIENZA TELEFONICA

Le nostre operatrici accolgono le telefonate al 035 212933 negli orari riportati nel riquadro a fianco.
Inoltre una segreteria telefonica attiva 24 ore su 24 consente di lasciare il proprio messaggio.
Nel corso della telefonata le operatrici cercano di comprendere che tipo di richiesta pone la donna e che tipo di situazione sta vivendo. Per poterla aiutare si rende però necessario fissare un appuntamento di accoglienza presso la sede dell’Associazione.

  • COLLOQUI DI ACCOGLIENZA

Vengono svolti presso la nostra sede, alla presenza di due operatrici volontarie. Tale servizio viene effettuato previo appuntamento fissato nel corso della telefonata e solo con il pieno consenso della donna.
Nel corso dei colloqui di accoglienza (di solito sono due o tre), si delinea con la donna un progetto che avrà lo scopo di aiutarla a trovare gli strumenti per uscire dalla spirale della violenza. A tal fine vengono proposte consulenze specialistiche.

  • CONSULENZA PSICOLOGICA

Consiste in alcuni colloqui (3/4) individuali con la psicologa che con la collaborazione della donna cercherà di costruire un profilo della sua personalità. Questo lavoro, attraverso la raccolta dei dati anamnestici, consente altresì di accertare se lo stato di malessere accusato dalla donna è la risposta ad eventi traumatici attuali, oppure se esso è la riattivazione di uno stato sintomatico causato dalla ripetizione, nel presente, di eventi traumatici del passato.
La consulenza psicologica consente anche di individuare la presenza di stati psicopatologici gravi che richiedono l’invio al servizio psichiatrico

  • CONSULENZA LEGALE

Avvocatesse mettono a disposizione il loro tempo e la loro professionalità per fornire, alle donne che ne fanno richiesta, le informazioni sui diritti ed i doveri sanciti dal diritto di famiglia, nonché le informazioni sulle norme stabilite dalla legislazione vigente.